notepad

amiamoci e patiamo.

sabato 15 marzo 2014

mobilis in mobili


Se dico ricorrente qualche pensiero in aula alzerà prontamente la manina per dire "sogno!".

- Bravo, gli dico, ma è tutto qui? Ieri era il compleanno del pi greco. Questo dovrebbe suggerirti qualcosa... esatto! Il compleanno è una ricorrenza. Anche il trequattordici non può che suggerirti ciclicità, o perlomeno qualcosa di tondo, tonto se non ci hai pensato. Te lo dico io: un incontro di correnti veloci genera un vortice, e lì di ricorrenze ne hai sicuramente più di quante tu possa crearne nei tuoi sogni.

- Il Maelstrom, maestro?

- Proprio così. Tu sei con la tua bella barchetta - sembra una bara - e ti godi la tua remata così, tanto per non lasciarla andare. C'è poco vento, è quasi fibonaccia. Ad un tratto ti rendi conto che sei spinto da una corrente e, che fortuna, sembra proprio fatta per te. Tiri i remi a bordo, e se fossi un pensiero più attento ti saresti reso conto subito dell'andamento circolare, e poco dopo avresti perfezionato la tua analisi, realizzando di muoverti non in cerchio ma lungo una spirale logaritmica.
Te ne accorgerai presto, e sarà comunque troppo tardi: il vento aumenta all'improvviso, e la corrente che ti spinge, e i nodi, anche i nodi aumentano. (Non è romantico come gli stessi nodi che legano la tua barca all'ormeggio indichino anche la velocità con cui solca le acque?)

- (Sì.)

- Per farla breve, stai per essere inghiottito. In grande stile, portato verso il centro con aurea periodicità. Sai che alla fine il mare ti masticherà e ti farà a brandelli. Come pensi di comportarti, a quel punto?

- Restare vivo più a lungo possibile per godermi l'esperienza fino in fondo, fino alla fine. E poi, svegliarmi da questo sogno.

- Non è un sogno. Ma forse hai ragione tu, non fa molta differenza. Ti segno 0,618 per l'impegno.

Vento - Lampare, di Matteo Raciti



Pendant que la marée monte 
Et que chacun refait ses comptes 
J'emmène au creux de mon ombre 
Des poussières de toi 
Le vent les portera 

Tout disparaîtra mais 
Le vent nous portera