notepad

amiamoci e patiamo.

domenica 11 maggio 2014

quando avevi sempre ragione


Questa paginetta l'ho scritta qualche giorno fa perché ho visto un manifesto per strada, a Savigliano, che segnalava che oggi sarebbe stata la tua giornata. Ho pensato subito di annotarla sul calendario del mio cellulare, per ricordare di telefonarti. Perché so che me ne dimenticherei, e che l'indomani tu troveresti il modo di ricordarmelo con una pesantissima falsa noncuranza, e gli insostenibili ma non importa.

Invece a te importa, e per oggi mi prendo una pausa dal mio ruolo di figlio ingrato. Ti faccio trovare una letterina come quelle che ci facevano scrivere le maestre alla scuola elementare.

Hai davvero bisogno che ti ripeta che ti voglio bene? So che è così, e lo faccio volentieri. Ti voglio bene. Ti voglio bene. Mi manchi. Ti voglio bene.

Come possiamo rendere speciale questo giorno di festa? Fossi lì ti preparei un dolce e comprerei dei fiori. Ma ho avuto tanto lavoro e non sono riuscito a venirti a trovare in tempo, così ti propongo qualcosa. Ti prego di ascoltarmi prima di fare quella faccia.

Io vorrei che per oggi, almeno per oggi, anche tu smettessi di fare la tua parte. Di non essere così perfetta, di non dedicare le tue ferite a papà, a mio fratello, a mia sorella, a me. Vorrei che per oggi la smettessimo di punirci sempre e perdonarci tutto. Che ci ricordassimo della nostra umanità, e ce ne prendessimo cura come sappiamo fare con le persone a cui vogliamo più bene e che sappiamo di non conoscere bene. Comprensione (cum prehendere, prendere insieme. Grazie per gli studi classici), accettazione. Abbracci ben-dati.

Sii la ragazza che - sono sicuro - ricordi ancora bene di essere stata, prima di Noi.

Perché non mi hai mai raccomandato di scoprirmi bene, quando fa freddo?
Non credere: preferirei tornare ad essere il bambino che ti santificava ogni giorno. Quando io ero debole e innocente, e tu avevi sempre ragione.

Ti regalo qualche lacrima. Non sono che poche gocce nel mare che hai versato per me.





When I think of all the things I've done
And I know that it's only just begun
Those smiling faces
You know, I just can't forget them
But I love you